Con l’arrivo della bella stagione scatta nei proprietari degli animali da compagnia il desiderio di portarli a passeggio con la bicicletta, anzichè fare insieme a loro la solita passeggiata.

Se si ha un cane di piccole dimensioni o un gatto abituato ad uscire di casa, si iniziano a valutare le possibili modalità per fare in modo che l’animale stia comodo mentre noi e la nostra famiglia pedialiamo in allegria.

Cosa preferire allora: un cestino o un trasportino? Se sa una parte il cestino posto davanti a noi dona all’animale un senso di libertà, dall’altra c’è il rischio che se dovesse spaventarsi sarebbe più facile per lui trovare una via di fuga tentando di saltare giù con un balzo.

Meglio allora propendere per un cestino con una griglia per tetto, che consenta al cane o al gatto di sentirsi libero ma, comunque, al sicuro: questa cesta è facilmente collocabile sul portapacchi posteriore della bicicletta.

Un’altra ottima alternativa per una tranquilla passeggiata in bicicletta in compagnia del nostro amico a quattro zampe è rappresentata dai cosiddetti trasportini: in commercio se ne trovano di ogni tipo e colore per soddisfare anche ogni esigenza estetica dell’acquirente.

Molto comodi sono, ad esempio, quelli con griglie laterali plastificate che consentono una corretta circolazione dell’aria quando il cane è comodamente sdraiato all’interno; è chiaro che non si può pretendere di portare a spasso un animale di grosse dimensioni, pertanto questo genere di trasportino è adatto per cani piccoli o medi fino ad un peso massimo di 10 kg.

Il cane (o eventualmente il gatto abituato alle gite fuori porta) potrà anche stare in piedi all’interno del confortevole bauletto godendosi il paesaggio circostante e provando l’ebrezza della velocità sulle due ruote guidate dal suo amico umano.

Tra i più venduti, in ogni caso, restano i cosiddetti “Universal bag” che ben si prestano ad ogni tipo di viaggio da effettuare con il cane: aereo, treno, auto, in spalla e anche su ogni tipo di bicicletta, city bike o mountain bike che sia.

Ed allora niente più scuse: da oggi tutti in giro con il proprio animale da compagnia grazie ai comodi bauletti in vendita nei migliori negozi specializzati.