All‘ottava fiera di Hong Kong (Cina) emergono ogni anno nuove mode o tendenze che riguardano non solo la vita di qualsiasi tipo di animale domestico, ma anche l’uso di svariate tipologie di prodotti per la cura e igiene dell’animale, di cibo e di giocattoli.
Tra le novità sicuramente più interessanti del 2013, per quanto riguarda la tipologia di animali domestici, accanto ai cani e ai gatti, compaiono addirittura i gamberi. Essi, secondo questa tendenza, potrebbero essere tenuti in salotto all’interno di una vasca piena d’acqua, o in altre parti della casa perchè senza dubbio costituiscono e danno una certa forma di eleganza e particolarità all’ambiente. Non è infatti usanza comune “adottare” dei gamberi, ma al contempo non è nemmeno facile riuscire a prendersi cura di loro una volta che li si sceglie come animale da compagnia. Alla fiera di Hong Kong viene d’altronde posta anche l’attenzione sulla difficoltà che questa particolare tendenza può comportare, in quanto prendersi cura dei gamberi richiede cure costanti da parte di chi ne è possessore: è necessario cambiare infatti l’acqua dolce della vasca almeno una volta a settimana e mantenere la stessa vasca sempre pulita, altrimenti vi può essere il rischio di permettere a batteri ed alghe di proliferarsi a dismisura.
La fiera di Hong Kong è però famosa anche per altri motivi, al di là delle stranezze in materia di animali domestici piuttosto inusuali da tenere in casa; ogni anno infatti vengono proposti al mercato nuovi prodotti per la cura dell’animale domestico, che in genere riguardano soprattutto gli animali più comuni, come i cani e i gatti. Quest’anno, nello specifico, fanno la comparsa varie tipologie di prodotti finora poco diffuse, come giocattoli non tossici, le urne per le ceneri dei cani (per averli sempre con sè anche se non ci sono più), biscotti molto nutrienti dal punto di vista vitaminico e dei minerali, poichè preparati con la tecnica della compressione che permette loro di conservare intatte tutte le proprietà nutritive originali, e vari altri prodotti, piuttosto innovativi e a volte anche tecnologici, per la pulizia sia dei cani che dei gatti.