Quando si decide di fare il bagno al nostro amico a quattro zampe, non bisogna trascurare la scelta del prodotto detergente. In commercio se ne trovano di diversi tipi, ma non tutti possono essere adatti.

Ricordiamo che è assolutamente da evitare l’utilizzo dello shampoo per gli esseri umani: anche quelli a Ph neutro, infatti, non sono adatti al pelo e alla cute degli animali: usarlo su un cane significa fargli rischiare una dermatite. Bisogna tenere presente che mentre il Ph della pelle umano è 5, quello dei cani è 7. Molto meglio, quindi, acquistare un prodotto adatto al nostro amico in un negozio specializzato.
Il negoziante sicuramente vi potrà dare una mano: di base, sono comunque consigliati i prodotti detergenti per cani che abbiano un Ph neutro, in modo da evitare possibili irritazioni.
Quando acquistiamo lo shampoo, teniamo presente anche il balsamo: in alcuni detergenti è già incluso, per altri va acquistata una boccetta a parte. Anche in questo caso, il balsamo per umani non è assolutamente adatto ai cani. Il balsamo è consigliato soprattutto per i cani a pelo lungo o a pelo riccio: in questo caso, l’utilizzo del balsamo renderà il pelo più morbido e più facile da pettinare.
Nel caso in cui l’animale non sia molto sporco, per evitare di fargli il bagno troppo spesso si può ricorrere anche all’utilizzo di uno shampoo a secco: in commercio ve ne sono diversi tipi, tutti adatti al pelo e alla cute dei cani.
Lo shampoo secco permette di pulire anche solo poche zone del corpo del cane (per esempio, solo le zampe) senza bisogno di fargli il bagno completo. Anche in questo caso, si raccomanda di non esagerare con l’utilizzo di questi prodotti, che usati troppo spesso potrebbero provocare secchezza della cute.
Quando si lava il cane, bisogna anche tener presente la pulizia delle orecchie: in questo caso, né lo shampoo né il balsamo vanno bene. In commercio si trovano dei detergenti appositi per pulire il padiglione auricolare del cane e l’interno delle orecchie. Si raccomanda di non usare i cotton fioc, che potrebbero creare irritazioni e piccole ferite.