La toelettatura è un momento indispensabile per tenere pulito il nostro amato amico a quattro zampe e renderlo ancora più bello. Se alcuni se ne occupano personalmente, altri preferiscono affidarsi alle mani esperte di un professionista, ma come si riconosce quello più giusto per il nostro Fido?

Partendo dal presupposto che il bagnetto e la cura del pelo dovrebbero essere il più piacevole possibile per il nostro cane, la scelta del toelettatore va fatta con molto scrupolo, poiché quest’ultimo deve possedere non solo una buona tecnica, ma soprattutto deve essere una persona capace di entrare in sintonia con l’animale e di farlo stare bene.
La ricerca di un bravo toelettatore può iniziare facendo un’indagine tra amici e conoscenti che possiedono un cane, chiedendo loro il nome di una persona brava e affidabile, e questa si rivela essere di solito una valida soluzione.
Se per qualche motivo non avete conoscenze con altri proprietari di amici pelosi, vi tocca organizzarvi e fare un po’ gli investigatori privati in giro per i vari centri che offrono servizi di toeletta per animali.
Potete prendere qualche indirizzo dall’elenco telefonico e partire per il vostro tour alla ricerca del toelettatore dei vostri sogni…o per meglio dire di quelli del vostro fedele amico!

Quando andate a visitare un locale di questo genere, oltre a prendere tutte le informazioni del caso, ad esempio sui trattamenti proposti e i relativi prezzi, guardatevi intorno e fate caso alla pulizia del posto e, in generale, a come viene mantenuto da chi ci lavora.
Come spesso capita, anche quando scegliamo una palestra o un centro estetico per le nostre esigenze, la prima impressione è quella che conta, anche per quello che riguarda la cortesia e la disponibilità del personale.
Questo professionista dovrebbe anche riuscire ad approcciarsi facilmente con il vostro cane: un toelettatore che si avvicina a lui e vi chiede come si chiama già vi dimostra che è sicuramente una persona che svolge con amore questa attività.
Chiaramente l’ultima certezza la avrete al primo appuntamento, dove potrete osservare come viene lavato e coccolato Fido e soprattutto quanto rimarrà soddisfatto del trattamento!