Con la brutta stagione anche Fido deve cambiare guardaroba. Se siete convinti che i cappottini per cane siano esclusivamente un vezzo dei proprietari che tendono a trattarli come figli, sappiate che non è sempre così. Le razze a pelo raso, come chihuahua, pinscher, bassotti e levrieri, soffrono molto il freddo perché non sono dotati di un sottopelo abbastanza folto, quindi bisogna proteggerli durante le passeggiate invernali. Anche i cani anziani o malati sono più suscettibili agli sbalzi di temperatura ed è importante che siano ben coperti.

Nella scelta diamo pure spazio alla nostra vanità ma ricordiamo che deve essere caldo e comodo, non deve impacciare i movimenti e soprattutto non deve mettere a disagio il nostro amico a quattro zampe. Per i primi freddi sono perfetti quelli in lana, si infilano facilmente dalla testa come veri e propri maglioni e si possono agganciare alla coda per fissarli meglio, leggeri e poco ingombranti sono l’ideale per le uscite autunnali. Quando le temperature si fanno più rigide meglio passare ai piumini, rigorosamente sintetici e senza dettagli in pelliccia, perché Fido preferisce il cruelty free. Anche in questo caso evitiamo i modelli con troppi fronzoli che possono essere d’impaccio, i più comodi sono quelli piatti, semplici e con le allacciature in velcro, rapidi da chiudere e facili da mettere anche ai cani meno collaborativi. Da evitare i cappucci, inutili e fastidiosi, impediscono al cane di camminare correttamente perchè pesano sulla testa.

Non sottovalutiamo l’importanza della giusta taglia, indumenti troppo stretti possono essere dannosi e quelli troppo abbondanti interferiscono con i movimenti, quindi, quando ci rechiamo nei negozi specializzati per l’acquisto, portiamo anche il diretto interessato così potremo fare le dovute prove. A questo punto non resta che scegliere il colore più trendy che meglio si intona col guinzaglio. Di gran moda sono le tinte fluo da abbinare a collare e guinzaglio con dettagli catarifrangenti, belli e utili per le passeggiate notturne, oppure i colori pastello, rosa per lei e azzurro per lui o ancora le tonalità classiche come il nero o il marrone, sempre di moda e sicuramente apprezzati dal cane perché più simili ai mantelli naturali.