Durante la fase più avanzata della vita di un cane il suo stile di vita e le sue abitudini tendono naturalmente a modificarsi, i ritmi quotidiani rallentano e cambiano le esigenze. Un cane anziano si stanca più facilmente e perde, nel corso degli anni, l’agilità utile per portare a termine alcune attività, a volte anche semplici.

Ha certamente bisogno di periodi di riposo più lunghi rispetto a quando era ancora cucciolo, ma l’animale non deve assolutamente trasformarsi per questo motivo in un essere apatico ed inattivo.

Se un cane anziano assume un comportamento così passivo è perché nasconde il desiderio celato di riuscire a rivivere i momenti di piena attività e vigore fisico del passato ma, proprio come può accadere agli esseri umani, le condizioni fisiche avverse lo demoralizzano, rendendolo triste e svogliato.

È fondamentale quindi riuscire a proporre al pet una serie di attività alla sua portata, che lo stimolino a livello fisico e mentale. Stop quindi al tiro alla fune e alle corse a perdifiato per rincorrere la palla per concentrarsi su interazioni più tranquille e che richiedono meno energie.

È bene scegliere giocattoli non spigolosi o taglienti, compatti ed abbastanza grandi da non poter essere inghiottiti. La consistenza del gioco non deve essere eccessivamente dura, per evitare la rottura dei denti del cane ormai usurati, ma neanche troppo morbida, per scongiurare la frantumazione dell’oggetto ed un suo possibile ingerimento. Addio a giochi molto pesanti o ricchi di appendici e fronzoli facilmente staccabili, e quelli che incitano l’animale a compiere salti o acrobazie troppo violente, perché potrebbero causare fratture ossee.

Non lasciare mai solo il cane durante il gioco. È necessario sorvegliare l’animale con costanza: in caso di traumi o contusioni per lui , data l’età, difficilmente sarebbero completamente guaribili. Un cane anziano ha coltivato nel tempo un rapporto sempre più solido con il padrone e, a dispetto degli anni, il padrone deve contraccambiare con maggior vigore e affetto protettivo.