L’alimentazione vegana è ormai scelta da molte persone che vogliono limitare il consumo di carne e di prodotti industriali, spesso testati a spese degli animali. Proprio per questo alcuni proprietari di pets fanno sposare questa scelta anche agli amici a quattro zampe.

alimentazione cane

È vero che il petfood, creato ad hoc per cani e gatti, ha tutti i nutrienti sufficienti per consentire loro un’alimentazione corretta ed equilibrata, ma una dieta dovrebbe essere anche ‘cruelty free’, senza naturalmente andare incontro per forza a un regime alimentare sbagliato.

 

Le informazioni in materia sono molte e spesso in contrasto tra di loro, ma nel dubbio è sempre possibile affidarsi al libro scritto da Michelle A. Rivera, “Il primo ricettario vegan per cani“. Nell’edizione italiana è presente anche, a supporto, un’introduzione del veterinario Enrico Moriconi.

alimentazione cane 1

Lo scopo del ricettario è infatti quello di proporre alcune idee per preparare ricette complete e utili per gli amici a quattro zampe, sottoponendo al loro palato un menu non solo gustoso, ma soprattutto bilanciato. La scelta di una dieta vegana può essere anche affiancata all’alimentazione onnivora, come sostengono altri nutrizionisti, specie se il cane soffre di qualche patologia.

 

Il consiglio, però, è sempre quello di far riferimento a esperti, quali nutrizionisti e veterinari, prima di introdurre un importante cambiamento nell’alimentazione degli animali.

 

 

Roberta Ravelli