Chi vive con un animale lo ha sperimentato sulla propria pelle: i pets non sono solo una compagnia unica, ma fanno anche bene alla salute.

Portrait of happy family with their pet looking at camera

Non per tutti però sono chiari i motivi per i quali gli amici a quattro zampe possono migliorare la vita di tutti i giorni, nonostante sia evidente che rendano ogni cosa più movimentata, spingano a fare conoscenza con altre persone, portino allegria e molto altro.

Ancora non siete convinti? Allora ecco 8 modi in cui i pets, che siano cani, gatti o altri amici pelosi possono regalare un’esistenza speciale.

 

1. Autostima. Molte le ricerche scientifiche che hanno constatato che chi possiede un animale domestico abbia anche una maggiore autostima: essi incidono, infatti, sull’apertura mentale dei propri padroni che, in generale, si confermano più estroversi, meno paurosi e più aperti alle curiosità.

 

2. Allergie. Anche in questo caso è la scienza a parlare: secondo molti studi crescere con un animale in casa diminuirebbe il rischio di sviluppare allergie perché ciò abitua l’organismo a stare a contatto con più tipi di batteri fin dalla più tenera età.

 

3. Addio negatività. Tra i tanti meriti, gli amici a quattro zampe hanno anche quello di aiutare a superare le situazioni negative. Il motivo? Pensare a loro è come pensare a una persona cara e buona… ci rasserenano in un attimo.

 

4. Niente più solitudine. Spesso avere un piccolo amico peloso tra i piedi quando ci si sente abbandonati può fare la differenza. Lui non vi lascerà mai.

 

5. Vita salutare. Certo, perchè è difficile stare davanti al pc o sdraiati sul divano quando si ha a che fare con un pets che pretende attenzioni e ha necessariamente bisogno di sgranchirsi le gambe.

 

6. No stress. Sembra incredibile ma molte ricerche hanno attestato che coccolare il proprio cane o il proprio gatto faccia sentire immediatamente più rilassati e sereni.

 

pets migliorano la vita 1

7. Public relations. Gli animali sono dei veri e propri veicoli sociali, favoriscono le relazioni umane… e a volte anche l’amore!

 

8. Fanno bene alla salute. Studi consolidati hanno dimostrato che vivere insieme a un pets aiuti la pressione sanguigna rendendo meno spaventosi  i picchi che rischiano di svilupparsi durante situazioni di tensione e stress.