È stato presentato pochi giorni fa a Milano dalla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente il kit dell’Estate Serena per Tutti, alla presenza dell’onorevole Vittoria Brambilla.

 

Si tratta di un vademecum con informazioni molto utili per trascorrere insieme agli amici a quattro zampe un periodo di vacanza nel pieno rispetto sia dei luoghi naturali sia delle altre persone. Il libretto dispensa preziosi consigli per vivere la villeggiatura con il proprio pet nel migliore dei modi e affronta in particolare il tema dell’insorgenza dei colpi di calore negli animali domestici.

È assolutamente proibito lasciarli chiusi in macchina, anche se per brevi periodi o con il condizionatore a pieno regime: la carrozzeria in metallo dell’auto in estate è soggetta ad innalzamenti improvvisi e molto pericolosi della temperatura. È opportuno offrire al pet acqua da bere a volontà e bisogna consentirgli di trovare riparo dal sole in luoghi ombreggiati, meglio se esposti  a lievi correnti d’aria. Sono da evitare le passeggiate durante le ore più calde della giornata, quando la forza d’azione dei raggi ultravioletti è al massimo.

 

Altre info su come affrontare un viaggio con il proprio cucciolo in COSA FARE PRIMA DI PARTIRE CON IL PROPRIO ANIMALE DOMESTICO.

I dettagli per preparare la borsa dell’occorrente al proprio pet sono elencati in IL KIT PER IL VIAGGIO DEL CUCCIOLO.