Avete sempre visto il cane semplicemente come “il migliore amico dell’uomo” ? Alcuni studi recenti hanno dimostrato che lo è per davvero, oltre la fedeltà ed il continuo scambio di attenzioni, si è visto che il cane in casa giova anche alla salute del vostro fisico e quello dei vostri bambini!

Come abbiamo preannunciato, il cane non è solo un animale fedele, ma pensa anche alla vostra salute! Alcuni studi tenuti in un’università Australiana hanno dimostrato, prendendo in esame un migliaio di bambini che un cane effettivamente può giovare alla salute del vostro bambino.

Forse molti già sapevano che far crescere il proprio bambino in compagnia di un animale domestico, non può far altro che far aumentare le proprie difese immunitarie e quindi donargli un fisico più resistente alle malattie. Nel caso del cane è stato dimostrato sperimentalmente (attraverso l’osservazione dei bambini sopracitati) che la presenza di un cane in famiglia oltre a far aumentare le difese immunitarie del vostro bambino, gli dona una vita meno sedentaria e quindi un rischio di obesità molto più basso del normale.

Il cane può rappresentare un’ ottima scusa per uscire di casa, cambiare un po’ d’aria e fare un bella camminata che non può far altro che bene al corpo di uno qualsiasi dei membri della famiglia. Molti ragazzi utilizzando questa scusa hanno abbandonato la loro vita sedentaria passata davanti ai videogiochi ed hanno guadagnato un fisico ed una salute migliori, tutto grazie alla presenza di questo animale.

I risultati degli studi sono stati a dir poco stupefacenti, hanno dimostrato che un bambino padrone di un cane effettua in media 30 minuti di passeggiata al giorno, cosa non affatto vera per bambini privi di un cane per amico. Questi stessi bambini si sono dimostrati più prestanti fisicamente e capaci di compiere una minima attività fisica, cosa non riscontrabile negli altri bambini, della stessa età, non padroni di un cane.

Cosa state aspettando? Se vedete il vostro bambino troppo attaccato ai popolari videogames, perché non provate a regalargli un cane? Magari dando una casa ad uno degli animali presenti nel canile della vostra cittadina.