Pet Therapy anche gli studenti universitari che vivono lo stress degli esami: un aiuto concreto dato dagli animali alle persone in difficoltà non solo a livello motorio ma anche a livello scolastico! Questa iniziativa è già attiva in diverse strutture universitarie (tra le quali quella di Aberdeen e di Edimburgo) e sta riscuotendo successo, ripreso anche dalla BBC.

 

La pet therapy è una terapia dolce basata sull’aiuto degli animali e sull’interazione dell’uomo con gli animali stessi. Frequentemente questa terapia viene proposta sia per i bambini malati e sia per gli anziani.

L’intervento degli animali sarebbe dunque anche un valido aiuto per gli studenti stressati. Necessario creare una stanza di relax in cui tenere cani o gatti; i colori di questo ambiente devono essere tenui e chiari, in modo che anche la vista ne possa trarre vantaggio.

Durante la pausa dai libri gli studenti in compagnia degli amici animali dimenticano, almeno per un momento, la tensione provocata dalla vicinanza agli esami, proprio interagendo con i pets.

pet therapy studenti
pet therapy in aiuto degli studenti sotto stress per gli esami

Creare un ambiente confortevole e di sollievo alle loro ansie sarebbe di enorme aiuto per la crescita degli studenti, non solo a livello culturale ma anche psicologico. Il rapporto con gli amici animali migliora il modo di affrontare le difficoltà e il modo di porsi con gli altri.

 

La natura è sempre accanto all’uomo, sostenendolo con le sue infinite soluzioni. Se l’uomo moderno è oppresso dallo stress di dover fare tutto a tutti i costi, essa dona gli amici a fargli compagnia. Gli animali non possiedono la parola, ma sanno leggere l’animo degli uomini. Essi chiedono solo bene e affetto, ricambiandoli all’ennesima potenza. Prendersi cura di un animale migliora la vita.

 

 

Samuele Tramontano