E’ disponibile da metà ottobre sull’Apple Store a meno di un euro l’App “MyPets”, destinata ai proprietari di cani, gatti ed iPhone (preferibilmente iPhone 5) o iPod con sistema operativo iOS 5.0 o versioni successive.

L’App, dalla grafica molto semplice e gradevole, è tuttavia completissima ed è sicuramente di aiuto nella gestione del proprio animale domestico. La schermata iniziale riassume bene, nelle sue icone, le principali funzioni: un tap su “myPets” ci permette di visualizzare i profili nei nostri animali e di sfogliare le visite veterinarie a cui sono stati sottoposti, complete di indicazione del medico e delle cure ricevute. E’ inoltre possibile verificare la data dell’ultimo vaccino e riportare la data del prossimo richiamo o della prossima visita di controllo direttamente nell’agenda del nostro dispositivo mobile.
L’icona “Veterinari” ci permette invece di accedere ai nominativi degli specialisti, completi di numeri di telefono, indirizzo e mappa per raggiungere lo studio; se vogliamo chiamare il nostro veterinario di fiducia, possiamo farlo direttamente dalla schermata iniziale dell’App con l’icona “Chiama Veterinario”
“MyPets” propone poi 3 funzionalità “social”: il “Mercatino”, gli “Smarriti” e “Vota il mio animale”. La prima è pensata per consentire scambi e compravendite di animali ed accessori tramite la pubblicazione di annunci completi di contatti e fotografia. E’ anche possibile attivare un servizio di Alert che ci avviserà nel caso vengano pubblicati nuovi annunci nella nostra città di residenza.
L’icona “Smarriti” ci conduce invece ad una sezione in cui chiunque può pubblicare un annuncio per la ricerca del proprio animale perso o scappato; anche in questo caso è attiva funzionalità che ci informa della pubblicazione di nuovi annunci in città, consentendoci anche di contattare direttamente chi l’ha pubblicato.
La versione 1.1, uscita il 18 ottobre scorso, ha aggiunto infine la sezione “Vota il mio animale” che ci consente di pubblicare una o più foto del nostro amico a quattro zampe perchè siano votate dagli altri utenti, oppure di navigare tra le foto già pubblicare per dare il nostro voto (ma attenzione, solo uno al giorno!) ai più belli e simpatici.
L’ultima icona, quella delle impostazioni, serve a personalizzare le preferenze per l’uso delll’applicazione.