La società austriaca Tractive ha messo in commercio MWC13, un innovativo prodotto che permette a qualsiasi padrone di sapere sempre e in ogni momento dove e cosa fa il proprio animale domestico, sia per quanto riguarda i cani che i gatti.
MWC13 altro non è che un dispositivo GPS Pet Tracking Device, molto piccolo, che si attacca al collare del cane o del gatto e permette di tenerlo sotto controllo in determinate circostanze, oppure per riuscire a rintracciarlo nel caso in cui si fosse allontanato da casa per un qualsiasi motivo. Per ovviare a tutte le necessità, la Tractive ha costruito MWC13 con un sistema di impermeabilità e lo ha dotato anche di una piccola luce che può essere attivata a distanza tramite un comando. Inoltre, per facilitare l’utilizzo di questo innovativo prodotto, è disponibile anche un’applicazione per i cellulari più evoluti che permette di impostare varie funzionalità più specifiche, a seconda delle necessità che riscontriamo. Ad esempio, è possibile stabilire una determinata area o zona entro cui vogliamo e desideriamo che il nostro animale si muovi liberamente: nel momento in cui il gatto o il cane si allontaneranno da quest’area l’applicazione ci segnalerà tale accadimento con una notifica. Tramite internet, o qualsiasi web server, si può quindi osservare la posizione del nostro animale dovunque esso sia, cosa che diventa piuttosto utile ed indispensabile nel momento in cui il nostro amico a quattro zampe si smarrisce e deve essere ritrovato. La luce che è integrata al dongle GPS, a cui è già stato fatto accenno, permette inoltre di trovare l’animale anche al buio.
Il prodotto è stato presentato inizialmente al CES, in maniera ufficiale, davanti a una commissione di esperti del settore. A Barcellona sono state poi descritte tutte le funzionalità del Tractive GPS Pet Tracking Device e le relative appplicazioni. Il dispositivo è conforme a tutti i requisiti di sicurezza ed è applicabile soltanto agli animali domestici a quattro zampe come i cani e i gatti. Il suo costo si aggira attorno ai 250 euro, mentre l’applicazione Tractive per smartphone e iPhone è disponibile al momento anche in versione free (soltanto per un animale) o in versione avanzata per più amici a quattro zampe al costo di 89 centesimi.