Una volpe, un cane e la selvaggia natura norvegese. Questo è lo scenario di una tenera storia d’amicizia tra animali. Un’amicizia pura, maturata tra le meraviglie dei boschi scandinavi e divenuta sempre più profonda, un po’ come quella tra i due protagonisti del famoso cartone animato Red e Toby.

 

Tutto è iniziato grazie alla passione del fotografo Torgeir Berge che, accompagnato dal suo fedele Tinni, ha deciso di acquistare un appartamento tra le foreste norvegesi. Giorno dopo giorno, passeggiata dopo passeggiata, Tinni ha incontrato la volpe Sniffer, con la quale ha instaurato un’amicizia reale, fatta di giochi e momenti di tenerezza.

Una fantasia che diventa realtà: i due animali hanno saputo guardare oltre le leggi della natura e da quando si sono scelti, non si sono più lasciati.

Grazie a questo insolito sodalizio, Torgeir Berge ha potuto vivere in prima persona la sensibilità e l’intelligenza di un animale come la volpe, che ha rivelato delle qualità che vanno ben oltre alla sua proverbiale astuzia.

 

Come riportato dal Daily Mail, da questa esperienza, nasce il progetto “A date in a forest”, ricco book fotografico destinato ad adulti e bambini, con approfondimenti sugli aspetti fondamentali del mondo delle volpi, tra analogie con il mondo canino e necessità di salvaguardia della specie.

La storia, una splendida favola a tinte natalizie, ha fatto subito breccia nel cuore dei bambini e degli adulti più sensibili, permettendo di centrare uno degli obiettivi che gli autori si erano prefissati: sensibilizzare la società sul tema della caccia alle volpi, pratica molto diffusa nei paesi scandinavi.

 

Torgeir Berge costruisce una storia autentica, con occhio critico nei confronti di pratiche sbagliate, per dire ancora una volta no all’accanimento sugli animali. Il libro sarà disponibile a partire dal 2014 e presumibilmente tradotto in lingua inglese. Parte dei proventi sarà destinata alla tutela e salvaguardia delle volpi, spesso costrette in gabbie indegne, prima di essere sacrificate per ricavarne lussuose pellicce.