Tale cane (o gatto), tale padrone. Le personalità dei proprietari si rispecchiano frequentemente nei relativi pets, ma una recente ricerca sviluppata dalla Berkeley, dall’Università della California, e dalla State University di East Bay spiega qualcosa in più.

persone cane e gatto

 

Innanzitutto lo studio definisce una tendenza caratteriale mediamente comune tra i proprietari dei cani, che sono estroversi e apparentemente sicuri, ma senza la passione del rischio, e quelli dei gatti, che invece amano di pià rischiare e lanciarsi in avventure e sono soprattutto decisamente creativi.
Il dato forse più ineteressante riguarda però il “grado di coinvolgimento” ed il relativo dato di nervosismo dei proprietari: ossia dalla ricerca è emerso che i proprietari più nevrotici sono molto attaccati ai loro animali domestici. Cioè, come ha spiegato all’Huffington Post, versione americana, Mikel Delgado, uno dei ricercatori che ha seguito lo studio: “il fatto che la nevrosi porta con sé anche ansia e morbosità suggerisce che le persone che hanno tendenze nevrotiche posso dimostrarsi più attaccate e dipendenti di altre nei confronti dei propri animali domestici, il che è un bene per questi ultimi”.

 

In che senso la personalità nevrotica di alcuni padroni potrebbe essere considerata un bene per i propri pets?

“Effettivamente un maggiore attaccamento corrisponde a modo migliore per prendersi cura degli animali”, ha dichiarato lo psicologo, Dottor Gretchen Reevy, secondo il quale i padroni nevrotici si trasformano quasi in genitori per i propri animali, portando a loro benefici essendo più attenti alla salute psicofisica del proprio cane o del proprio gatto.
Il campione considerato per la ricerca americana era composto di 1000 elementi. Ovviamente il risultato non significa che bisogna diventare nevrotici per amare al massimo il proprio pets, ma che le personalità più ansiose e irascibili probabilmente tra le tante attenzioni che devono adottare a causa del loro carattere non hanno bisogno di preoccuparsi di curare di più i propri amici a quattro zampe!

 

Samuele Tramontano