Scritta da un cane per i proprietari di cani. Ma anche di gatti ed altri animali. E’ “Jesolo Pet Friendly“, la guida amica degli animali che aiuterà i turisti italiani e stranieri a scoprire la cittadina veneta, con un occhio di riguardo per i loro amici a quattro zampe.

“Jesolo Pet Friendly” (letteralmente, “Jesolo amica degli animali”) fornisce infatti informazioni su divieti e regolamenti ed indicazioni utili sui negozi, ma anche sulle strutture ricettive e sui luoghi di divertimento come ristoranti, parchi e spiagge, in cui gli amici animali sono i benvenuti. Non solo, nelle sue pagine riporta anche le indicazioni sugli studi veterinari della zona, indicazioni particolarmente utili quando ci si trova in difficoltà con la salute di Fido in una città diversa dalla propria.
Il tutto è raccontato da Frida, una simpaticissima cagnolina di razza Jack Russell Terrier già autrice di un affermato blog su internet, che per l’occasione si è fatta aiutare dalla sua amica umana Claudia Ferronato.
Il formato è molto pratico, un libretto di 10×15 cm (le dimensioni di una cartolina); lo si può quindi infilare comodamente in tasca ed sfoderarlo al momento opportuno, mentre si esplora la città.
Oltre che in italiano, la guida è inoltre disponibile in inglese e tedesco, per accogliere al meglio anche i turisti animalisti di oltralpe, di sicuro più abituati di noi a simili iniziative di convivenza cittadina tra uomini e animali.
Altro sicuro pregio di “Jesolo Pet Friendly” è il fatto che è completamente gratuita: sarà infatti distribuita in 3.000 copie cartacee a Jesolo, e sarà scaricabile gratuitamente in formato pdf sul proprio pc dal sito internet www.italypetfriendly.it; il tutto grazie alla collaborazione di numerosi sponsor amici degli animali, tra cui la spiaggia Bau Bau Beach, attrezzata proprio per accogliere i turisti cinofili.

Questa lodevole iniziativa non è per fortuna destinata a rimanere isolata: altre guide sono infatti in arrivo per le città di Milano, Firenze, Venezia, Rimini, Ravenna e Treviso. La nostra speranza è che si diffonda ancora di più, aiutando i proprietari di animali a trascorrere vacanze piacevoli in tutto il nostro bellissimo Paese ed invogliandoli quindi a portare con sè il proprio amico a quattro zampe.