Gli animali domestici rappresentano degli amici inseparabili e, pertanto, hanno bisogno di essere trattati come ulteriori membri della famiglia; è buona norma infatti che le persone comincino già da piccole a familiarizzare con un animale, al fine di trattarlo bene per tutto il resto della vita.
Esistono molti tipi di animali domestici che possono affiancare un bambino nella sua crescita e nel suo sviluppo, dal cane, al gatto, all’uccello, al pesce rosso, ma l’importante è scegliere bene in base al carattere e alle inclinazioni del bambino; crescere con un animale domestico a fianco aiuta a sviluppare bene e a ridurre il rischio di contrarre determinate malattie. Infatti un’inchiesta recente ha rilevato che la presenza di un animale domestico in casa riduce le possibilità di influenze, raffreddori e la conseguente diminuzione dell’assunzione di medicinali; è importante scegliere l’animale domestico giusto, poiché rappresenta una grande responsabilità, dal momento che necessita di cure e di affetto al pari di un essere umano.

Il cane è sicuramente l’animale domestico più amato dai bambini, poiché è il migliore amico dell’uomo, ma rappresenta anche il più impegnativo, infatti ha bisogno di passeggiare più volte all’interno di una giornata e, inoltre, è necessario comprendere che il cucciolo non deve essere soltanto uno sfizio del bambino, ma deve essere accudito ed allevato nel migliore dei modi. Tra gli animali più richiesti spicca anche il gatto, che si configura come un animale che possiede maggiore indipendenza e riesce a resistere alla solitudine per qualche giorno senza soffrire.
E’ molto importante insegnare al bambino che dopo aver toccato qualsiasi tipo di animale è necessario lavarsi le mani, tenendo puliti i luoghi di riposo del gatto o del cane, affinché apprenda a rispettare il piccolo cucciolo; inoltre si deve tener presente che gli animali, nonostante siano domestici, conservano il proprio istinto e, pertanto, non bisogna mai lasciare i bambini da soli con un animale. Dal canto loro, i bambini non devono rivolgersi con aggressività nei confronti degli animali, ma devono sempre accudirli con amore e dolcezza, per essere ricambiati con la stessa moneta.